Il 18% delle PMI italiane sarà coinvolto in un passaggio generazionale nei prossimi 5 anni, questo è il dato che ci arriva dall’Osservatorio AUB delle Aziende Familiari Italiane.
E proprio per far pronte a questa esigenza che ANGAISA l’Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno, ci ha messi lo scorso luglio davanti ad una grande responsabilità: creare un percorso di formazione Manageriale per il suo gruppo ANGAISA Giovani.
Un lavoro di coordinamento e pianificazione dei contenuti importante, portato avanti con Antonino Mascellaro, responsabile della Formazione ANGAISA, Corrado Oppizzi, Segretario dell’Associazione e lo stesso Presidente Maurizio Lo Re.
La formazione è uno dei driver chiave del quadriennio della Presidenza Lo Re, che ha fatto della formazione un asset fondamentale per lo sviluppo della cultura del settore e della crescita dei risultati. Sua anche la volontà di investire sulle nuove generazioni, rinvigorendo il Gruppo ANGAISA Giovani, coordinato nelle attività da Stefano Celin e Giulia Orsolini.
I giovani che hanno risposto con interesse a questo percorso sono stati numerosi, ma si è scelto di partire con un gruppo formato da 25 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Formazione Imprenditoriale – Contenuti pratici per futuri Dirigenti d’Azienda, questo è il nome che abbiamo scelto per il percorso.
Abbiamo voluto dare a questo piano formativo un taglio estremamente pratico, per permettere ai ragazzi di dare il proprio contributo in azienda, sin dai primi passi.
E’ un percorso che tocca temi strategici e di gestione delle persone, con un forte focus sulla leadership imprenditoriale delle nuove generazioni, che richiede un approccio adeguato a tempi nuovi.
Ogni tema è strutturato in modo da poter scaricare a terra la teoria e permette di esercitarsi subito sulla propria realtà organizzativa o su casi di studio condivisi dal relatore, casi su cui i ragazzi possono esercitarsi in un ambiente protetto.
KPI, Organigramma, Ruoli, Responsabilità, ma anche Strategia del Modello di Impresa e sua innovazione, Gestione del Cambiamento in azienda, Problem Solving per l’imprenditore, ma anche Intelligenza Emotiva e Organizzazione delle Riunioni, questi sono solo alcuni degli argomenti in calendario, argomenti che saranno declinati in modo specifico per il settore della distribuzione ITS.
Il percorso è partito col suo primo appuntamento il 27 ottobre scorso, ospitati negli spazi formativi di Nobili Rubinetterie, che con l’occasione ha organizzato una visita ai suoi siti produttivi.